DE | IT | LAD
Detail design ohne titel 1
11.09.2021
Lettura
1/2 Mittag - Letteratura nel cortile

 

La Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, in collaborazione con l’Unione Autrici e Autori Sudtirolo, invita tutte le persone interessate alla sesta edizione del ciclo di matinée letterarie Halbmittag. Si tratta di tre incontri di lettura che si terranno il sabato mattina in settembre e ottobre nel cortile della Biblioteca provinciale.

Vi parteciperanno alcuni autori e autrici altoatesini e stranieri, che leggeranno brani dei loro ultimi lavori e, nelle conversazioni a seguire, illustreranno a grandi linee la propria attività. 1/2 Mittag presenta opere di poesia e prosa scritte in varie lingue da autrici e autori noti o emergenti, in una cornice che si presta a format interdisciplinari.

 

GESTEN & GEWITTER
Eugenia Giancaspro, neutro (Troger/Neuwirth), Jörg Piringer
11 settembre
ore 10
Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann
A. Diaz 8 a Bolzano

 

L’incontro di sabato 11 settembre è dedicato alle forme letterarie interdisciplinari. La slammer italiana e interprete LIS Eugenia Giancaspro reciterà i suoi versi melodici e li tradurrà simultaneamente nella lingua dei segni, dando vita a originali performance linguistiche. Composto dall’artista sudtirolese Martin Troger e dalla collega austriaca Anna Neuwirth, il duo neutro si occupa da tempo della complessa interazione esistente tra testi e immagini; in questa occasione i due artisti presenteranno il loro libro [EIS], uscito quest’anno, con una performance basata su un connubio di generi.

L’artista viennese Jörg Piringer, impegnato in una ricerca ai confini tra letteratura, visual sound e poesia elettronica, mostrerà nella sua performance le movenze e sonorità di singolari creature nello spazio digitale. 

 

Curatori e moderatori degli incontri sono Eva Aichner e Matthias Vieider.

 

PRENOTAZIONE
Si raccomanda la massima puntualità! Le letture si terranno nel rispetto delle misure di sicurezza vigenti nel cortile della Biblioteca e – in caso di maltempo – nella sala di lettura, per un numero limitato di persone.
Si prega di prenotare un posto a sedere tramite il sistema di prenotazione online nel sito web della Biblioteca provinciale.