DE | IT | LAD
Detail konferenz webseite
17.11.2018
convegno
Ma cos'è questa identità?

In tempi in cui la nozione di identità nazionale è strumentalizzata dalle destre populiste e agitata contro i presunti effetti ‘contaminanti’ dell’immmigrazione, appare importante porre radicalmente in discussione il concetto di identità.

Il convegno plurilingue “Che cos’è questa identità?“ esplora posizioni politiche, teoriche e artistiche con l’obiettivo di formulare una “comprensione di sé” che vada oltre l’esclusione degli ”altri”. E si chiede: quale ruolo riveste in ciò l’Europa? Com’è possibile far sì che quel che è stato raggiunto finora, che di unificante ci contraddistingue, anche nella vita quotidiana, possa costituire la base di un autentico sentirci europei? Come possiamo difendere ciò che ci unisce in quanto “indivisibile”?

Vogliamo interrogare prospettive storiche e teoriche, posizioni artistiche e letterarie in un consesso locale e internazionale ad un tempo. Dedicheremo una speciale attenzione all’area balcanica e all’idea di Europa che nasce oggi da un retroterra storico prima unito e plurale, poi diviso e spezzato dalle forze nazionaliste.