DE | IT | LAD
Detail 2021 sprachspiele min
10.11.2021
Interdisciplinare
SPRACHSPIELE / LINGUAGGI IN GIOCO 2021 10.11-01.12.2021

Il programma comprende presentazioni di libri, letture, discussioni, un concerto e una rappresentazione teatrale, come anche la mostra indipendentemente.

La prima serata del festival Sprachspiele / Linguaggi in gioco avrà luogo mercoledì 10 novembre 2021 dalle ore 20.00 presso l’Atelier dell’artista Sabine Auer al Klotznerhof di Verdines/Scena. Verranno in questa occasione presentati tre libri: Erika Wimmer Mazohlpresenta Das zweite Gesicht, poesie (Ed. Limbus Preziosen); Oswald Waldner, Fragmente einer Behausung, (Edizioni alphabeta Verlag). Un dialogo tra il traduttore Stefano Zangrando e Dominikus Andergassen presenterà infine il libro Il morto nella roccia von Kurt Lanthaler(Edizioni alphabeta Verlag) nella sua versione italiana.

Nel corso della stessa serata, l‘artista Künstlerin Heike Haller inaugurerà la propria mostra indipendentemente. È sua anche l’immagine della comunicazione del festival. La mostra proseguirà poi fino al 18 dicembre 2021, per visitarla è richiesta la prenotazione telefonica al numero 349 6744185.

Mercoledì 17 novembre 2021 dalle ore 20, il Museo delle Donne farà da scenografia per la presentazione di tre nuove pubblicazioni In meiner Mitte Kohle, in meinen Armen der Wind  (Edizioni Raetia) è il titolo della breve prosa lirica di Isabel Folie. Rut Bernardi getterà invece luce su cinque vite straordinarie nel suo libroTotgeschwiegene Leben. (Edizioni Raetia). Prima presentazione anche per il nuovo romanzo di Andrea Rossi La casa alla fine del mondo(Edizioni alphabeta Verlag) nel corso di un dialogo fra l’autore e l’editor del libro, Giuliano Gerri.

Presso Merano Arte, nella sua sala Cassa di Risparmio, si terrà la rappresentazione della pièce teatrale Der Kontrabass di Patrick Süskind, prevista per mercoledì 24 novembre 2021, dalle 20. L’attore Markus Westphal, noto anche come Praxenknecht, interpreta il protagonista, per la regia di Alexandra Wilke.

Mercoledì 1 dicembre è prevista alle 20.30 al Theater in der Altstadt la chiusura musicale del festival. Con il concerto Handgemachte Canzoni von der sonnigen Seite der Alpen si esibiranno i musicisti e le musiciste Gabriele Muscolino, Angelika Pedron, Irma Troy und Lucia Suchanská.

L’ingresso alle manifestazioni è libero e soggetto alle normative anti-Covid. Informazioni sul programma sono reperibile alla pagina dell’ost west club est ovest www.ostwest.it, dove è anche possibile prenotarsi per la serata. Visto il numero limitato di posti, si pregano i/le partecipanti di presentarsi su prenotazione. Una documentazione del festival sarà disponibile sul blog di Bruno Schlatter www.sprachspiele.it

Il festival nasce su iniziativa della SAAV (Associazione Autori e Autrici Altoatesini), dell’ost west club est ovest e dell’Associazione culturale Pro Vita Alpina; i partner del festival Museo della Donna, Merano Arte e Theater in der Altstadt mettono a disposizione i loro spazi. Il festival Sprachspiele/linguaggi in gioco è organizzato dall’operatrice culturale Sonja Stegered è realizzato grazie al sostegno degli Uffici Cultura della Provincia di Bolzano, del Land Tirol, del Comune di Merano, di Alperia, oltre che di numerosi altri volontari e partner.