Chi siamo
Cos’è che facciamo tutto il giorno?
• offriamo informazioni, supporto e opportunità di networking ai nostri membri
• curiamo i contatti con potenziali finanziatori
• cerchiamo nuove occasioni per letture o collaborazioni
• curiamo i rapporti con gli enti culturali dei vari gruppi linguistici presenti sul territorio e con associazioni letterarie e autori/autrici internazionali
E siamo felici quando riusciamo a raggiungere con i nostri progetti anche le persone al di fuori della “bolla culturale”. Perché la letteratura è magica e ne abbiamo tutti bisogno.
Il nostro team
da sinistra Astrid Kofler, Miriam Unterthiner (grazie Photoshop, grazie al fotografo di Miriam Florian Dariz), Matteo Jamunno, Rut Bernardi, Joanna Voss, davanti: Lene Morgenstern
La nostra storia
La SAAV (ex SAV) è stata fondata il 30 novembre 1980. Eh sì, siamo attivi da oltre 40 anni! Sin dagli inizi, la nostra missione da statuto è stata quella di difendere gli interessi degli autori, offrendo ai nostri membri rappresentanza a livello sociale, economico, sindacale e culturale. Ed è ancora così.
Ma nel corso degli anni ci sono stati anche notevoli cambiamenti. A partire dal nome, che ha aggiunto una A alla sigla per includere anche le autrici. SAAV si è affermata come associazione plurilingue in linea con il contesto demografico in cui opera, e si è organizzata a livello professionale dotandosi di una splendida sede, un direttivo e un reparto contabilità e amministrazione. Inoltre organizza numerosi eventi a carattere letterario e interdisciplinare. Ormai i membri non sono più 20, ma oltre 110.