DE | IT | LAD
Detail autonomo1
16.09.2022
Interdisciplinare
Autono... who cares?

16.09.2022, Castel Firmian, Bolzano
Entrata libera. Disdetto in caso di pioggia.

Mettiamo in ballo e portiamo in vita un nuovo Statuto: 115 articoli nuovi nuovi. Uno statuto gioioso, che analizza, è onesto, multilingue e che si adatterà ai nostri cuori anche un domani. Sarà presentata come performance multidisciplinare nel cortile storico di Castel Firmiano a Bolzano e fa parte di un programma per giovani di tutte le età con un concerto live del duo electro-pop Elis Noa, DJ set di Davide Piras (Tanzen Ist Auch Sport/Brixen) accompagnato dai visual di Dizzy Viper, street food e drink.

“Digita il tuo statuto con gli occhi, con i pollici, condividilo con vicine e vicini. Lascia che completino, sovrascrivano, riformulino i tuoi pensieri. Per ogni nuovo anno ci saranno altri 10 statuti, e poi un altro, e un altro, e un altro ancora, finché non ci distingueremo più, perché siamo entrambi ugualmente diversi. Tutto deve essere scritto esattamente com'è scritto. Continuate a scrivere. Stop war. Create peace.”

Queste le parole dell'articolo 59 del nuovo Statuto di Autonomia che Anna Neuwirth e Martin Troger (Duo neutro), Annalisa Cantini e Nadia Rungger, autrici e autore altoatesini, hanno formulato in un processo di riscrittura collettiva. Con l'inserimento di nuovi valori per una futura coesistere in Alto Adige e in Europa, è nato un testo multiprospettivo e multilingue. 115 articoli emozionanti che invitano alla diversità, al rispetto, al riconoscimento e alla compassione. Improvvisamente lo Statuto è vivo e mi riguarda. Ha umorismo e sensibilità, punti sospesi, poesia e coraggio. È stato creato nel dialogo e richiede il dialogo.

Evento in collaborazione con Center for Autonomy Experience/Eurac Research, Vereinigte Bühnen Bozen e Messner Mountain Museum Sigmundskron.