DE | IT | LAD
Detail gerhard kofler haymon
29.11.2023
Interdisciplinare
Omaggio alla poesia bilingue di Gerhard Kofler

Il 29 novembre 2023, alle ore 18.00, avrà luogo una prima presso la Sparkasse Academy a Bolzano: Il primo evento congiunto delle due associazioni degli autori altoatesini/ sudtirolesi SAAV e ASB, che getta le basi per una collaborazione in futuro.  La serata, un omaggio al poeta Gerhard Kofler nato a Bolzano, si propone di far conoscere la poesia bilingue di Kofler a un pubblico bolzanino di lingua italiana e tedesca più ampio, al di là della cerchia di appassionati di Kofler.  

Gerhard Kofler (*1949 a Bolzano, † 2005 a Vienna) è considerato uno dei più importanti poeti altoatesini, anche perché ha scritto la maggior parte delle sue poesie in due lingue, italiano e tedesco. Per tutta la vita ha continuato a scrivere le sue poesie prima in italiano, la sua non-lingua madre, e poi a tradurle in tedesco. Una pratica per la quale fu inizialmente etichettato come "chi sputa nel piatto dal quale mangia" nel conservatore Alto Adige degli anni '70 e '80, e per la quale gli venne negato il riconoscimento in Italia. Chi come poeta non scrive nella propria lingua madre è tutt’ora spesso visto con sospetto e, almeno nel caso di Gerhard Kofler, viene "premiato" con la mancanza di pubblicazioni.

La serata organizzata da SAAV/Zelt e ASB si rivolge espressamente al pubblico bolzanino, invitandolo a scoprire la poesia in due lingue di Gerhard Kofler. Oltre alla lettura di alcune poesie, il Prof. Furio Brugnolo, esperto dell'Università di Padova, parlerà della vita e dell'opera di Gerhard Kofler, mentre Matthias Vieider (Vienna) terrà una performance musicale utilizzando registrazioni originali di Gerhard Kofler. Matthias Vieider, scrittore, musicista e artista performativo, ha collaborato al programma che ha accompagnato la mostra su Kofler allestita da ZeLT (Centro europeo di letteratura e traduzione, un progetto di SAAV) a Bressanone nella primavera del 2023, che ha evidenziato soprattutto il legame poetico di Kofler con la città della sua infanzia, Bressanone.

 

Il 29 novembre sarà presente anche la vedova di Gerhard Kofler, Hannelore Kofler Brugnolo.

 

L'evento è organizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e dell'Ufficio Cultura Tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano.