BANDO I manoscritti sono i benvenuti!
La collana ZOOM-ED promuove le opere prime di autrici e autori e professionisti della letteratura in Alto Adige/Südtirol e nelle zone limitrofe (Euregio).
Lo scopo della serie ZOOM-ED è quello di consentire alle opere prime di ottenere visibilità e di essere un trampolino di lancio per la letteratura contemporanea. In quest'ottica il progetto prescelto sarà affiancato da un tutoraggio che comprenderà anche la redazione, oltre alla pubblicazione, e saranno organizzati due presentazioni.
La serie sarà ospitata da: Edizioni Raetia e SAAV - Südtiroler Autorinnen- und Autorenvereinigung/ (Associazione degli Autori Sudtirolesi)
Termine di presentazione: 21 febbraio 2022
Da inviare a: zoom.edition.bando@gmail.com
Documenti richiesti:
• Manoscritto completo e concluso • Biografia artistica
• Bibliografia
Si prega di notare quanto segue:
Inviando il Suo manoscritto, Lei accetta che i Suoi dati personali siano accessibili alla giuria nell'ambito della Sua candidatura. I Suoi dati saranno utilizzati anche per l'invio di informazioni e circolari.
CRITERI DI SELEZIONE
La serie ZOOM-ED ha alcune poche specifiche formali e di design. Non ci sono restrizioni riguardo ai contenuti.
Chi può partecipare?
Tutti gli autori membri della SAAV - Südtiroler Autorinnen- und Autorenvereinigung (Associazione degli Autori Sudtirolesi) - possono presentare le loro opere. Non c'è un limite di età. Ciò che conta sono la qualità e la profondità letteraria del manoscritto.
Cosa si può presentare?
Possono essere presentati tutti i testi di prosa, poesia, forme miste e saggistica.
La letteratura per bambini, così come i romanzi fantasy, le graphic novel, i libri d'artista, le biografie e le opere specialistiche sono esclusi dalla presentazione. Una precedente presentazione a ZOOM-ED non è un criterio di esclusione.
Cosa si intende per prima pubblicazione letteraria?
Una prima pubblicazione è una prima pubblicazione letteraria in forma di libro. Le pubblicazioni su riviste, antologie e l'autoproduzione non sono considerate come prime pubblicazioni e non costituiscono un ostacolo alla partecipazione.
Plurilinguismo:
La serie promuove le prime opere letterarie in tedesco, italiano e ladino. Il plurilinguismo, anche oltre le tre lingue principali, è consentito.
Mentoring e editing:
I membri della SAAV sono disponibili come mentori*. Il/la mentore è la persona di riferimento principale per l'autore. Durante il tutoraggio si discuterà dello stile, della struttura, dello stile narrativo dell'opera e di tutte le questioni riguardanti il mondo letterario.
La correzione di bozze è fornita dall'editore e va oltre il lavoro preliminare in termini di contenuto e forma. Ciò significa che le correzioni grammaticali e strutturali vengono effettuate all'interno della casa editrice in due cicli.
Pseudonimo:
I manoscritti possono essere presentati (ed eventualmente pubblicati) con uno pseudonimo. Il nome vero deve essere comunicato alla giuria.
Nota aggiuntiva:
Questa serie è un formato promozionale. Al fine di fornire il miglior supporto possibile, lavoriamo con le competenze fondamentali della casa editrice e dell'associazione promotrice SAAV - Südtiroler Autorinnen- und Autorenvereinigung. Ciò riguarda sia la limitazione programmatica, formale e linguistica, sia l'utilizzo dei canali di distribuzione esistenti. La SAAV rappresenta gli interessi dei suoi membri in quanto associazione sindacale di autori. L'adesione è un prerequisito per la partecipazione a questo bando. (www.saav.it/de/ vereinigung/mitglied_werden).
Coni l sostegno dell’Ufficio Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige